Lucca di Fiaba in Favola
1939
post-template-default,single,single-post,postid-1939,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-2.0.2,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-3,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.0.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Lucca di Fiaba in Favola

Organizzato da Conexo APS e Lucca Bimbi, con il patrocinio del Comune di Lucca, siamo lieti di annunciare le date ufficiali della 1°edizione di “Lucca di Fiaba in Favola”. Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2024.

Un nuovo evento totalmente dedicato al mondo delle fiabe e delle favole, nell’incantevole location del Real Collegio di Lucca.

La manifestazione sarà uno spazio di incontro fra le fiabe e le favole. Un viaggio immersivo nell’immaginario e nella fantasia. Innumerevoli le iniziative che animeranno questa 1° edizione alternando momenti di spettacolo a laboratori, mostre, personaggi, narrazioni.

Comune denominatore la capacità di meravigliarsi, di trovare nel mito delle fiabe e delle favole la speranza e soprattutto di creare un appuntamento negli anni volto a crescere e ad entrare nel cuore di tutti.

Due giorni durante i quali poter viaggiare all’interno del proprio io, intraprendendo attraverso i sensi e la leggerezza del “bambino interiore” un percorso fatto di scoperte e meraviglia. 

Il 2 e il 3 Marzo al Real Collegio, come in un quadro dipinto dal più sublime degli artisti, Lucca di Fiaba in Favola si riveste di sogno e meraviglia per continuare a stupire e incantare adulti e bambini.

Quando
2 e 3 Marzo

Dove
Real Collegio, Piazza del Collegio, 13, 55100, Lucca

Orari di ingresso all’evento
Dalle 10 alle 19. Si può sostare quanto si desidera. Si può entrate ed uscire dalla location, basta conservare il biglietto.

Il Biglietto Comprende
– Ingresso al percorso del “Viaggio nei 5 Regni delle Fiabe”
– Incontro con i vari personaggi delle fiabe
– Spettacoli
– Laboratori
– Letture Animate
– Favole Musicali

Prezzo Biglietti
– Biglietto unico (dai 2 anni in sù): 10 €
– Gratis: al di sotto dei 2 anni, diversamente abili, legge 104, forze dell’ordine.

INFO IMPORTANTI!

– Com’è strutturato l’evento? L’evento è strutturato per un pubblico da 0 mesi a 100 anni: ovvero per tutti coloro che hanno voglia di immergersi nel mondo delle fiabe e delle favole. Si snoda in 12 sale al 1° piano della prestigiosa location del Real Collegio.
– Quanto dura l’evento? Dalle 10 alle 19.
– Modalità di accesso: Biglietto, che potrà essere acquistato online oppure in loco. I bambini al di sotto dei 12 anni non potranno entrare da soli, ma dovranno esser sempre accompagnati.
– Gli animali possono entrare? Per una questione di sicurezza, nella gabbietta o con museruola e al guinzaglio.
– Buone pratiche di civile educazione: Per i momenti di maggiore utenza, ricordate di far sempre passare davanti i bimbi, così che possano vedere bene, ed esser maggiormente coinvolti.

– Mi conviene acquistare i biglietti online? Si, per evitare possibili code all’ingresso della biglietteria.
– I biglietti si possono acquistare anche sul posto? Si, ma armarsi di pazienza ed aspettare in fila. Ovviamente chi prenota online ha precedenza.
– Devo prenotare i laboratori? Chi desidera partecipare ai laboratori basta che si rechi nella sala adibita e si iscriva sul posto.
– Il viaggio nei 5 regni come funziona? E’ un percorso in 5 sale con incontro dei personaggi e firma sul “passaporto delle fiabe” che vi verrà consegnato in biglietteria. Ovviamente gli ingressi saranno a turni e potenzialmente si creeranno code, un pò di pazienza e tutto accadrà 🙂
– Per gli spettacoli come funziona? I posti nella sala spettacoli sono limitati, quindi invitiamo gli interessati a prendere posto almeno 15 minuti prima, in fondo alla sala lasceremo anche uno spazio per “posti in piedi”
– Sarà presente un’area food e/o area pic nic? NO, non saranno presenti punti food ma sarà possibile uscire e rientrare conservando il biglietto. Saranno però presenti due piccoli punti ristoro con gelati, crepés, zucchero filato e pop corn.

– Il Biglietto Comprende
– Ingresso al percorso “viaggio nei 5 regni”
– Incontro con i personaggi delle fiabe
– Accesso alla sala dedicata “Favole in Musica”
– Accesso alla sala letture animate “Il Bosco delle Favole”
– Accesso alla mostra “Fiabe in tutti i Sensi”
– Accesso alla sala laboratori “Fiabe Lab”
– Accesso agli spettacoli
– Accesso alle 2 mostre

Inoltre al piano terrà sarà allestita un ulteriore mostra a titolo gratuito “Fiabe da Mangiare”

DOVE PARCHEGGIARE

Per Auto e Moto suggeriamo:

La sede si trova all’interno della Cinta Muraria – Centro Storico – in Area ZTL dove non è possibile arrivare in Auto. Potete raggiungere la sede soltanto a piedi. Se arrivate dall’autostrada uscire al casello LUCCA EST , entrare in Viale Europa, superare il semaforo, passare il cavalcaferrovia, alla rotonda prendere la II uscita e proseguire dritto su Viale Carducci. Proseguire su SS 12 percorrendo la circonvallazione per pochi minuti. parcheggiare e raggiungere come indicato di seguito la destinazione interna alla Città.

Fuori dalla Cinta Muraria sono comunque presenti numerosi parcheggi, gratuiti ed a pagamento, dove è possibile lasciare l’auto per raggiungere l’edificio in pochi minuti.

Alcuni esempi:
– Piazzale Don Franco Baroni, Via delle Tagliate, Lucca (gratuito)
-Area di parcheggio Palazzetto dello Sport Lucca (gratuito)
-Area parcheggio presso Cimitero Comunale di Lucca (gratuito)
-Area di Parcheggio Viale Carlo del Prete ,57 Lucca (a pagamento)
-Parcheggio Piazza Santa Maria (all’interno o appena adiacente Porta Santa Maria) (a pagamento)

Per Camper e Roulotte suggeriamo:
– Il parcheggio del borgo: https://ilparcheggiodelborgo.it/
– Area Sosta Camper – “Il Serchio” – www.camperilserchio.it
– Park Luporini – Area di sosta per camper – https://www.parcheggilucca.it/…/parcheggio…/cUDA00

Se arrivi in treno: Se invece raggiungete la Città in treno potete accedere da PORTA SAN PIETRO (la Porta più vicina al Centro Storico dalla Stazione ) e da li raggiungere Piazza del Collegio 13. (15 minuti a piedi)

In caso di pioggia: nessuna modifica al programma. La location è al chiuso.