14 Mar Giocoliamo – festival dei giochi in legno
Torna a grande richiesta la 2° edizione di Giocoliamo, il festival del gioco artigianale in legno.
Giocoliamo è l’appuntamento per tutti gli amanti del gioco, sia adulti che bambini. La grande kermesse dedicata al gioco artigianale in legno. Un evento di puro divertimento pensato per tutta la famiglia, una festa dedicata interamente al gioco creativo e artigianale, fantasioso e inedito, con momenti di giocoleria e micro magia estemporanea. ll festival è ideato da Vitalba Scalia di “Lucca Bimbi” e Antonio Barile di “Giocosamente” è organizzato e promosso da Conexo APS, con il sostegno della Città di Empoli.
Diverse le aree tematiche di questa 2° edizione; si va dall’area “Ludus in Tabula” con una spettacolare pista delle biglie e più di 50 giochi artigianali in legno che stimolano ad un modo di giocare antico, fatto di manualità, fantasia, ingegno ed inventiva; all’area “Gioca la Mente” dieci postazioni doppie nate in collaborazione con l’agenzia “Terzo Studio”, ognuna con due giochi dalle difficoltà variabili e dai mille enigmi e rompicapo.
Il gioco si fa storia nelle fiabe animate, e diviene meraviglia nei laboratori e workshop. Il festival avrà diverse attività a ciclo continuo ed altre ad orario; l’intero evento sarà finalizzato al gioco. Oltre 100 giochi diversi ed originali, pezzi unici costruiti in legno in modo artigianale da Antonio Barile, artista che ormai da anni crea straordinari giochi in legno. Il tutto sarà accompagnato da una mirata selezione di giochi da tavolo, per fare grandi sfide e gare a colpi di gioco e divertimento.
– PROGRAMMA GIOCOLIAMO –
AREA LUDUS IN TABULA:
Una grande ludoteca dei giochi in legno con una spettacolare pista delle biglie e più di 100 giochi artigianali in legno che stimolano ad un modo di giocare antico, fatto di manualità, fantasia, ingegno ed inventiva. Si va dai flipper in legno ai biliardini con anelli, dai giochi magnetici ai giochi scientifici, cooperativi, medioevali, competitivi, realizzati con materiali riciclati e di abilità, in un contesto di gioco rivolto a tutti, bambini e adulti; dove le sfide non sono mai impossibili.
Tutti i giochi sono ripresi dalla cultura del giocare di molte parti del mondo: cultura europea (specialmente franco tedesca), in parte dalla cultura asiatica, in parte da quella africana. Saranno presenti inoltre numerosi giochi inediti, inventati e studiati apposta per l’occasione, come ad esempio l’avventuroso e fantasioso gioco: L’assalto Al Castello, e la grande pista e spettacolare pista delle biglie!!!! Con la direzione artistica ed organizzativa di Conexo, nasce quindi Giocoliamo, una vivace e nuova kermesse per tutti coloro che amano giocare, sfidarsi in modo divertente e creativo!
Fascia di età consigliata dai 4 ai 100 anni
AREA GIOCA LA MENTE:
Lasciatevi trasportare in un viaggio tra rompicapo, paradossi geometrici e figurativi, e fra le meraviglie dei numeri e degli indovinelli. Uno strumento collettivo per mettere alla prova le proprie capacità intuitive e logiche, le proprie abilità e conoscenze, e la capacità di osservazione. Varie postazioni ognuna con due giochi dalle difficoltà variabili: dagli Anagrammi, ai Tangram, dai giochi difficili e quelli impossibili. E poi la magia delle tre Torri, quella dei Misteri della Matematica, quella dei Disegni Nascosti e delle Geometrie Impossibili, quella degli Enigmi e degli Indovinelli. Un’area gioco per tutta la famiglia, che farà sfidare genitori e bambini a colpi di intuizioni e ingegno per un cervello sempre in forma!
Fascia di età consigliata dai 6 ai 100 anni
AREA GIOCA KID
Un’area con tanti giochi semplici e divertenti anche per i più piccini! (1-3 anni).
Il 6 e 7 Gennaio, chiudi in bellezza le festività natalizie e vieni a trovarci a Giocoliamo al Palazzo delle Esposizioni di Empoli.
Giocoliamo: un festival dedicato a tutti, adatto a qualsiasi età, un’occasione per dedicare tempo a se stessi e al vivere spensierato una giornata fra giochi e divertimento. Vi aspettiamooo!!!!
Quando
6 e 7 Gennaio 2024
Dove
Palazzo delle Esposizioni di Empoli, Piazza Guido Guerra, 13, 50053 Empoli, FI
Orari di ingresso
dalle 10.00 alle 18.00
Il Biglietto Comprende
– Ingresso all’evento e alle varie attività
– Accesso a tutti i giochi
– Partecipazione ai laboratori
– Ascolto delle letture animate
Prezzo Biglietti
– Biglietto unico (dai 2 anni in sù): 10 €
– Gratis: al di sotto dei 2 anni, diversamente abili, e 104 con certificazione.
I biglietti potranno essere acquistati online ma anche in loco presso la biglietteria fisica presente durante l’evento.
Infoline e WhatsApp: 348 7695994
COME ARRIVARE
Il Palazzo delle Esposizioni si trova ad Empoli (Fi), in Piazza Guido Guerra, 13, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria, dal centro storico e dall’uscita della FI-PI-LI Empoli Est.
IN TRENO
La stazione ferroviaria di Empoli si trova a 10 minuti a Piedi dal Palazzo delle Esposizioni.
IN AUTO
Per chi viene da Bologna-Roma, Uscita autostrada Firenze Scandicci ed imboccare la FI-PI-LI in direzione Pisa per circa 20 km, (15 minuti) uscita Empoli Est Per chi viene da Pisa su FI-PI-LI uscita Empoli
Per navigatore satellitare: il Palazzo delle Esposizioni è in Piazza Guido Guerra, 13 – Empoli (Fi)
Sono presenti vari parcheggi gratuiti e non nei pressi della struttura.
INFO IMPORTANTI!
– Com’è strutturato l’evento? L’evento è strutturato per un pubblico da 0 mesi a 100 anni: ovvero per tutti coloro che hanno voglia di immergersi nel mondo del gioco e del divertimento. Il grande salone sarà suddiviso in aree dedicate. Area Ludus in Tabula, Area Gioca la Mente e Area Gioco Kids.
– Quanto dura l’evento? L’evento dura dalle 10 alle 18, siete liberi di stare quanto desiderate.
– Saranno presenti punti ristoro/food? No
– Modalità di accesso: I bambini al di sotto dei 12 anni non potranno entrare da soli, ma dovranno esser sempre accompagnati.
– Gli animali possono entrare? Per una questione di regole solo con il guinzaglio o nel trasportino.
– Buone pratiche di civile educazione: Per i momenti molto pieni, ricordate di far sempre passare davanti i bimbi
In caso di pioggia: nessuna modifica al programma. La location è al chiuso.