
12 Lug 4 semplici esercizi che aprono il cuore per riempirti di gioia, amore e luce
“Perché sei così incantato da questo mondo, quando una miniera d’oro giace dentro di te?” ~Rumi
Felicità , amore e gioia: trascorriamo la nostra vita alla loro ricerca. Spesso guardiamo alle cose esterne per soddisfare il nostro desiderio di sperimentarle. Una relazione, un viaggio all’estero, una carriera o forse quella macchina nuova e splendente. Possiamo trascorrere le nostre vite inseguendo questi desideri e credendo che una volta che avremo spuntato tutto dalla nostra lista di risultati nella vita, li sperimenteremo tutti.
Ma cosa accadrebbe se condividessi con te che tutto questo—felicità, amore e gioia—esiste in te in questo momento? Che tu sei la fonte, non gli elementi esterni. E se ti dicessi che vivere in uno stato perpetuo di amore e gioia è il tuo stato d’essere naturale?
Pensi che io sia pieno di BS? Che sto vivendo in un hippie Never-Never Land?
Per favore, lascia che condivida con te alcuni semplici esercizi che mi hanno mostrato il mio vero io.
Esercizio n. 1: L’onda dell’amore
Chiudi gli occhi e prenditi un minuto per connetterti nel tuo cuore con una persona nella tua vita che potrebbe usare un po’ di amore. Sentiti sorridere nei loro occhi e abbracciarli in un gigantesco, caldo abbraccio.
Lascia che l’amore fluisca. Siediti in questo amore. Lascia che cresca in forza e ti circondi entrambi. Quindi invialo nel mondo, creando un’ondata d’amore. Sappi che puoi tornare in questo luogo di amore che scorre in qualsiasi momento.
Prova questo ora e poi continua a leggere.
Spero che tu abbia appena avuto una meravigliosa esperienza d’amore. Ora ho una domanda per te. Da dove è nato l’amore? La persona a cui stavi pensando, o tu?
Era da te. La persona che hai raffigurato ti ha appena aiutato a sbloccare l’amore. Tu sei amore. Puoi effettivamente immaginare molte cose diverse per sbloccarlo. Prova un bambino sorridente, o un momento di gioco con un animale domestico o un concetto come la pace nel mondo. Queste cose sono solo le chiavi che sbloccano il vero amore che è nel tuo cuore.
Puoi accedere a questo amore ogni volta che vuoi. Stai solo attingendo al tuo vero essere. È quello che sei.
Mi piace iniziare la mia giornata con questo esercizio. Tendo a farlo nella tranquillità della luce del mattino, subito dopo la mia meditazione mattutina . Basta aprire la porta di casa o una finestra e sentire l’aria fresca sul viso, quindi chiudere gli occhi e iniziare. È un bel modo per iniziare la giornata.
Esercizio n. 2: Il dono del dare
Un giorno stavo curiosando in una libreria quando un vecchio mi si avvicinò. Aveva i capelli bianchi come la neve e indossava un maglione beige logoro. Mi ha dato una rosa di cioccolato e ha detto: “Buona giornata”, sono rimasto sbalordito. Chi era quest’uomo? Stava cercando di avvelenarmi? Mi stava provando? Con riluttanza presi la rosa di cioccolato e dissi: “Grazie”.
L’impiegato ha notato il mio disagio e mi ha detto che l’uomo compra una dozzina di rose di cioccolato ogni giorno e le distribuisce a sconosciuti casuali. All’improvviso mi sono sentito speciale.
Questo incidente è accaduto molti anni fa. Anche se la mia reazione iniziale è stata di disagio, ricordo quest’uomo con affetto. Quando alla fine morì l’intera città pianse. C’era un articolo brillante su di lui sul giornale locale. Aveva rallegrato le giornate di innumerevoli residenti con il suo dono di una rosa di cioccolato.
Ti invito a scegliere un giorno questa settimana e fare un regalo a tutti quelli che incontri quel giorno. Non deve essere un dono fisico, anche se può esserlo. Potrebbe anche essere un complimento, la tua totale attenzione o un sorriso sincero.
Non aspettarti nulla in cambio. Ricordi la mia reazione al vecchio? Potresti non essere sempre accolto con gratitudine. Basta praticare l’atto di dare.
Alla fine della giornata, nota come ti senti. Hai passato la giornata a lasciare impronte di cuori ovunque andassi. Questo ti ha portato gioia? La gioia è dentro di te o l’hai presa dalle persone che hai incontrato?
Esercizio n. 3: La fusione mentale vulcaniana
Tutti abbiamo obiettivi e aspettative. Sono importanti. Ma cosa succede quando non possiamo soddisfarli? Se non otteniamo quella promozione o troviamo il nostro compagno perfetto? Possiamo diventare scoraggiati e depressi. Come lo preveniamo?
Chiudi gli occhi e immagina te stesso tra dieci anni. Dai al tuo sé futuro quella cosa che credi ti porterà felicità. Forse sono i bambini, i soldi, il potere o qualcos’altro. Nota come ti senti. Potresti sentirti sicuro e sicuro. O forse amato e importante. Qualunque cosa tu senta, lascia che si espanda e cresca. Siediti dentro. Divertirsi.
Quindi, mantenendo la tua attenzione sul modo in cui ti senti, riporta l’immagine di te stesso oggi. Pensa a ciò che hai già che ti soddisfa.
Forse non hai figli, ma hai amici fantastici. Forse volevi un reddito migliore, ma puoi già permetterti cose che ti piacciono. Cerca l’abbondanza dentro di te ora. Continua finché il tuo “sé presente” non sarà lo stesso del tuo “sé futuro”.
È quasi come una fusione mentale: rendi quei due esseri uno. Ancora una volta, siediti nella meraviglia di tutto ciò. Quando sei pronto, apri gli occhi.
Prova questo prima di leggere oltre.
Ti senti felice?
Quando viviamo la nostra vita da un luogo di mancanza, sperimentiamo sofferenza e malcontento. Siamo sempre alla ricerca della cosa esteriore che ci renda felici. Invece di concentrarti sulle cose che non hai, prova a vivere da un luogo di pienezza. Hai già un sacco di cose di cui divertirti e apprezzare: devi solo cambiare prospettiva.
Tutta quella sicurezza, amore, fiducia, felicità e gioia che hai visto nella visione del tuo “sé futuro” è accessibile in questo momento. Tutto ciò che hai vissuto è dentro di te oggi. Riconoscere l’abbondanza o la pienezza della tua vita è la chiave della felicità. Se sperimenti quell’abbondanza, non raggiungere un obiettivo o un’aspettativa diventa un piccolo ostacolo sulla strada.
Mi riferisco alla convinzione che abbiamo bisogno delle cose esterne per essere felici come “la grande bugia”. Perché quando finalmente finiamo la nostra lista di controllo dei “desideri” della vita, spesso sperimentiamo “la grande delusione”. L’elenco non ci porta la felicità che pensavamo. Non è la fonte. Noi siamo.
Questo accade spesso quando le persone diventano improvvisamente ricche. Pensano che saranno più felici. Sono sorpresi quando non lo sono. In effetti, avere molti soldi comporta una serie di problemi.
Esercizio n. 4: un pisolino di gratitudine
Questo esercizio ti imprime la bellezza della tua vita così com’è adesso.
Sdraiati e mettiti comodo. Usa tutti i cuscini e le coperte che vuoi.
Imposta un timer per tre minuti.
Per quei tre minuti, dichiara ad alta voce le cose per cui sei grato. All’inizio è un po’ difficile. Si prega di sapere che ogni articolo non deve essere profondo. Sii grato per il divano su cui sei sdraiato, la lunghezza dei tuoi capelli, la sabbia sulla spiaggia. Tutto va bene.
Dopo i tre minuti, stabilisci l’intenzione di essere aperto a qualsiasi cosa tu possa ricevere. Arrenditi più che puoi.
Riposa per dieci minuti. Nota alla fine del “pisolino” come ti senti. Scommetto che ti senti molto più leggero dopo esserti crogiolato nel bagliore di tutta la bontà della tua vita.
—
Passiamo così tanto del nostro tempo ad affrontare le pressioni della vita che dimentichiamo di fare le cose che sbloccano il nostro amore e la nostra gioia. La nostra vera natura viene coperta da strati di esperienze di vita e traumi.
C’è un concetto ayurvedico secondo cui puoi brillare di così tanta luce che l’oscurità non ha posto dove prendere piede. Quella luce è dentro di te ora. È il tuo vero stato d’essere. Ha solo bisogno di essere liberato.
Suggerimenti per accedere alla gioia, all’amore e alla luce del tuo vero essere:
- Inizia la giornata con l’esercizio dell’onda dell’amore.
- Rendi prioritario fare una cosa ogni giorno che sblocchi la tua gioia.
- Vivi la vita da un luogo di pienezza e abbondanza piuttosto che da un luogo di mancanza.
- Pratica la gratitudine.
Vorrei ringraziare tutti i miei insegnanti che hanno condiviso con me questi bellissimi esercizi. Sentiti libero di condividerli anche tu.
Namaste.